Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

A.s. 2018/19 Iniziative di contrasto al bullismo e cyberbullismo

Informazioni
Anno scolastico: 
2018-2019
Scuola interessata: 

REFERENTE BULLISMO E CYBERBULLISMO: MARINO SERENA ERIKA

INIZIATIVE SVOLTE - PARTECIPAZIONE AD ATTIVITA' DI FORMAZIONE

Attività rivolta ai Dirigenti Scolastici delle Provincie di Catania e Messina per la disseminazione delle buone pratiche previste dal D.M. 851/2017, art. 16 “Piano Nazionale per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyber-bullismo”.

Incontro rivolto ai Dirigenti scolastici della Sicilia in applicazione alla Legge 71/2017. Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo.
Mercoledì 6 Marzo 2019 ore 9,30 presso l'I.I.S. " E.FERMI-GUTTUSO" GIARRE (CT)

_________________________

Azioni di formazione del “Piano nazionale per la realizzazione di attività rivolte ai docenti referenti del bullismo e cyberbullismo previste dal D.M. 851/2017 del MIUR Prot. N. 3281.08.02.2018 relativo al polo territoriale di Catania/Messina presso la scuola/snodo IIS “E.FERMI – GUTTUSO” – GIARRE

Corso di formazione rivolto ai referenti per il contrasto dei fenomeni del bullismo e cyber-bullismo di cui L. 71/2017. L’attività di formazione si svolge in tre incontri in presenza per complessive 15 ore suddivise in due aree: giuridico e psicopedagogico, 3 ore di formazione on-line e 7 ore di studio individuale per complessive 25 ore riconosciute. La partecipazione agli incontri è obbligatoria e rivolta a tutti i referenti delle due provincie, suddivisa in 9 gruppi classe.

_________________________

PIATTAFORMA E-LEARNING ELISA
Corso di formazione e elearning sulle strategie anti-bullismo rivolti ai docenti referenti delle scuole italiane.

La sezione e-learning offre un’ampia e aggiornata proposta formativa per i docenti. La piattaforma di e-learning è accessibile, tramite registrazione, agli insegnanti referenti per il contrasto del bullismo e del cyberbullismo di ogni scuola del territorio italiano -fino ad un massimo di due per ogni scuola. I contenuti del percorso di formazione spaziano dalla definizione e le caratteristiche del bullismo e del cyberbullismo, l’estensione del fenomeno, sia a livello internazionale che nazionale, alle azioni per prevenire e contrastare tali fenomeni, con particolare riferimento all’approccio evidence-based e al modello di prevenzione articolato a tre livelli: Universale, Selettiva e Indicata.
Il percorso si articola in quattro corsi, ciascuno suddiviso in più moduli per un totale di 25 ore di formazione. Oltre alle videolezioni, ciascuna lezione offrirà una serie di strumenti operativi scaricabili, suggerimenti per ulteriori approfondimenti, esercitazioni pratiche e questionari finali per un’autovalutazione.

CONTENUTI:
“Bullismo e cyberbullismo: conoscenza, valutazione e indicazioni per la prevenzione” 
“Percorsi di prevenzione universale” 
“Cyberbullismo: gli aspetti giuridici” 
“Percorsi di Prevenzione Indicata” 

_________________________

"Quando ridono di me"
Il teatro per affrontare adeguatamente il tema del bullismo e cyberbullismo, usando.il linguaggio dei ragazzi, rappresentando situazioni e personaggi in cui i nostri alunni possano identificarsi, dando spunti di riflessione, suggerendo azioni preventive e risolutive del problema (a cura di Maria Rita Leotta) 

_________________________

"Ti ascolto"

Sportello psicopedagogico gratuito di consultenza e d'intervento. Servizio fornito gratuitamente dall'Ente locale che prevede la presenza a scuola, con cadenza priodica o "a domanda", di una psicologa e di assistente sociale per attività di ascolto, consulenza e/o di intervento psico-pedagogico.

_________________________

Rete di scopo "Legalità"

_________________________

Seminario "Bullismo e cyberbullismo - Metodi e forme di contrasto"

Nell'ambito delle iniziative della rete di scopo "Legalità" di cui è scuola capolfila il CD Fava di Mascalucia e di cui fanno parte, oltre il già citato CD Fava, il CD Giovanni Paolo I di Gravina di Catania e il nostro Istituto, in applicazione a quanto previsto dalla legge 71 del 29 maggio 2017, si svolgerà in data 13 marzo 2019 presso il Cine Teatro Moderno di Mascalucia alle ore 15,30 il Seminario "Bullismo e cyberbullismo - Metodi e forme di contrasto".

Vista la rilevanza della tematica trattata, sono invitati a partecipare tutti i docenti e i genitori del nostro Istituto. Ai docenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Interverranno:
Dott.ssa Caterina Aiello Procuratore della Repubblica - Tribunale per i minori di Catania
Dott.ssa Giuliana Mastropasqua Istituto penale minorile di Catania,
Vice Questore Dott Piazza Polizia Postale di Catania
Prof. Nunzio Claudio Saita Sociologo - Università Catania

_________________________

Normativa di riferimento
- Direttiva Ministeriale n. 16 del 5 febbraio 2007 - Linee di indirizzo generali ed azioni a livello nazionale per la prevenzione e la lotta al bullismo
- Direttiva Ministeriale del 15 marzo 2007 - Linee di indirizzo utilizzo telefoni cellulari

Documenti Allegati

Linee di orientamento per azioni di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.64 del 06/02/2019 agg.17/02/2019