Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Strumenti Musicali del corso Indirizzo Musicale

(PRESENTAZIONE VIOLINO)

Il violino ha origini molto antiche: nasce infatti nel nord Italia intorno alla metà del 1500! È lo strumento più piccolo della famiglia degli strumenti ad arco (è facilmente trasportabile, pesa solo mezzo chilo circa!) possiede 4 corde ed ha una tessitura acuta. Il violino è uno degli strumenti dalle maggiori potenzialità espressive, dovute alla possibilità di eseguire un gran numero di articolazioni dette “colpi d’arco” (detaché, staccato, legato, martellato, picchettato, portato, balzato, picchettato volante, gettato, ecc.) ai possibili “effetti sonori” (vibrato, suoni armonici o flautati, corde doppie, glissato, ecc.) e alla capacità di ottenere timbri diversi (dal più chiaro al più scuro) a seconda della corda e dalla posizione in cui si sta suonando.

Date le enormi capacità espressive ed il largo impiego dello strumento in tutto il mondo sono numerosissimi i generi musicali in cui il violino viene impiegato stabilmente: Classica, Pop, Rock, Jazz, Country, Bluegrass, Celtica, Irlandese, ecc.

Spesso al violino è affidata la melodia principale dei brani, sia a livello di piccoli gruppi che d’orchestra e questo lo rende uno strumento “protagonista”!

Già dalle prime lezioni si cominciano a produrre semplici melodie e questo rappresenta uno stimolo fondamentale per ciascuno studente che vede subito i risultati del proprio impegno; tale stimolo induce la motivazione principale allo studio di questo strumento che, seppur reputato “difficile”, già al primo approccio diviene molto amato dagli allievi che subito si rendono conto di intraprendere una fantastica ed entusiasmante esperienza!

 

Per approfondimenti:

https://it.wikipedia.org/wiki/Violino

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.64 del 06/02/2019 agg.17/02/2019