Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Integrazione Home

icona disabilità

Il gruppo d'integrazione lavora nei tre ordini di scuola in collaborazione con gli insegnanti curriculari ed ha come obiettivo primario l'inserimento, l'integrazione e la riduzione dello svantaggio provocato dall'handicap.

L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità costituisce un punto di forza del nostro sistema educativo. La scuola italiana, infatti, vuole essere una comunità accogliente nella quale tutti gli alunni, a prescindere dalle loro diversità funzionali, possano realizzare esperienze di crescita individuale e sociale. La piena inclusione degli alunni con disabilità è un obiettivo che la scuola dell’autonomia persegue attraverso una intensa e articolata progettualità, valorizzando le professionalità interne e le risorse offerte dal territorio. (dal sito istruzione.it)

Linee guida sull'integrazione scolastica degli alunni con disabilità.

In questa sezione trovate:

Gruppo H: Cos'è - Composizione

legge 104: Legge 104/92 cos'è - La legge quadro

Diagnosi Funzionale : Cos'è - Chi la rilascia, come

Il P.E.I. o P.E.P.: Cos'è - Chi partecipa al piano

Il Piano Didattico Personalizzato: Il modello di piano realizzato per gli alunni con DSA

L'insegnante di sostegno: Chi è costui?

Notizie generali : Notizie utili per i genitori e gli alunni diversamente abili

Disturbi Specifici d'Apprendimento (DSA): in particolare dislessia, disgrafia, discalculia...

I nostri modelli: Il Registro-Diario - Il Base-line: Tabelle registrazione prove d'ingresso - Altro...

I link consigliati: link scelti dalla redazione

 

Inoltre l'Istituto fa parte di una rete di scuole che si occupa dello studio delle problematiche intorno all'handicap: Centro Territoriale di Documentazione per la Riduzione dell' Handicap. - Tale organizzazione, con sede in San Gregorio c/o la l'Istituto "Purrello", nasce considerando i bisogni formativi degli alunni in situazione di handicap e di quanti, risorse specializzate o meno, nella normale attività didattica o attraverso iniziative di rete, sono deputati a sostenerne la crescita".

logo ctdrh

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.56 del 21/06/2017 agg.18/07/2017