Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Riapertura termini iscrizione modulo Dai disegni ai cantieri

Contenuto in: 

Si comunica ai genitori degli alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria di I grado che sono riaperti i termini di presentazione delle istanze di partecipazione alle attività PON Patrimonio artistico e paesaggistco modulo Dai disegni ai cntieri che si svolgeranno nel perido compreso tra il 17 e il 28 giugno.

Le istanze dovranno pervenire entro l'11 giugno al centralino di via Pacini o al prof. Alfio Messina, tutor del corso.

In allegato modello di istanza e liberatoria genitori (dovranno essere ambedue consegnati compilati e firmati, allegando fotocopia dei documenti dei genitori).

'Dai disegni ai cantieri', è un percorso progettuale che è espressione di una politica educativa tesa ad intercettare i bisogni dei minori e adempiere al compito di educare alla
“cittadinanza”, stimolando forme di partecipazione attiva nei processi di trasformazione dell’ambiente urbano.
L’esperto, con esperienze di progettazione urbana e competenze digitali, all'interno del modulo avrà didatticamente un ruolo di mediazione e tutoraggio. Si intende scommettere infatti sui bambini ritenendo che le loro idee e i loro bisogni siano legati alla vita quotidiana e che possano rappresentare una vera guida per la riprogettazione del territorio in chiave ecosostenibile e a misura di tutti, grandi e bambini.

RISULTATI ATTESI:
Partecipazione attiva degli alunni dell’IC G. Verga Viagrande nei processi di trasformazione dell’ambiente urbano 
Valorizzandone della capacità critica e ideativa delle giovani generazioni
Sviluppo del senso di appartenenza e del livello di conoscenza del proprio territorio.
Costruzione di una coscienza civile e solidale nei piccoli cittadini, futuri elettori e potenziali amministratori
Diffusione di pratiche didattiche innovative
Promozione del successo formativo.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.64 del 06/02/2019 agg.17/02/2019