Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Progetto PAI-DEIA (Digital Empowerment Inclusion Activity)

Tags: 

Come deliberato dagli organi collegiali, la nostra scuola fa parte della rete nazionale (scuola capofila DIREZIONE DIDATTICA I CIRCOLO "P. NOVELLI") Progetto “PAI-DEIA (Digital Empowerment Inclusion Activity)”. Il progetto si inserisce nell’ambito delle proposte progettuali per l’inclusione degli alunni con disabilità di cui al D.M. n. 435 del 16 giugno 2015, art. 1, comma 2, lett. b)- Avviso MIUR.AOODPIT.REGISTRO  DECRETI DIPARTIMENTALI.0001061 del 15-10-2015.

Come reso noto in Collegio docenti, la rete è beneficiaria dei finanziamenti MIUR per l’inclusione degli alunni con disabilità essendo stata selezionata  con apposita procedura pubblica..

La prima riunione di progetto si è svolta lo scorso mese di maggio.

I docenti delle singole scuole della Rete progettuale adesso potranno utilizzare in sperimentazione la Piattaforma informatica-collaborativa, E-PEI*D, per la raccolta e la elaborazione dei dati relativi a ciascun alunno con disabilità, finalizzate alla definizione del PEI quale Progetto di vita

L’utilizzo sperimentale della Piattaforma, consentirà la verifica e la valutazione del livello di fruibilità ed efficacia, con una eventuale rimodulazione della struttura, la validazione e la diffusione della stessa.

La piattaforma E-PEI*D, in conformità con le indicazioni previste dal sistema ICF, consentirà, quindi, in modalità protetta con opportuni sistemi di sicurezza, di raccogliere, archiviare e aggiornare una serie dettagliata ed esaustiva di informazioni sull’alunno disabile, sul suo ambiente e sulle sue modalità di partecipazione all’interno dell’ambiente stesso, consentendo di descriverne lo stato di salute non limitandosi alla sola patologia, ma valutando il suo effettivo livello di funzionalità.

Il tutorial di utilizzo e i materiali della formazione on line sono reperibili su http://www.uciim.it/corso-pai-deia con la Password di accesso della rete.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.64 del 06/02/2019 agg.17/02/2019